A cosa serve?

OSKAROVA ® Elettrocoagulazione per epilazione permanente

A cosa serve l'elettrocoagulazione


Le ragioni che hanno spinto gli uomini, indistintamente donne e maschi a far uso di procedure di depilazione e epilazione sono numerose e varie.
Le motivazioni spaziano dalle culture, dalla posizione sociale, epoche, presupposti religiosi o segni identitari, criteri cosmetici e di bellezza fino a interessare scelte di igiene e di confort. Con l’avvento dei media, l’incrementare della comunicazione di massa, pubblicità, canoni estetici che propengono verso una femminilità sempre più perfetta, la depilazione/epilazione è diventata una pratica comune e abituale. Cosi nel corso degli anni si è sviluppato un vero e proprio “culto” del corpo che deve essere privo di imperfezioni e la presenza di peli nei casi più estremi viene vissuto come un handicap tale da compromettere le relazioni sociali. 

E' interessare notare quanto tempo dedica una donna alla depilazione/epilazione. Questi sono dati analizzati su un campione che fa regolarmente uso di metodiche per rimuovere i peli (cere, pinzette, rasoio, decoloranti)

  • 36,7% si depila una volta la mese
  • 29,2% due volte al mese
  • 19,0% una volta alla settimana
  • 3,4% due volte alla settimana
  • 6,8% a giorni alterni
  • 4,8% quotidianamente

(Fonte: Degree of Facial and Body Hair Growth in Unselected Black and White Women: Toward a Populational Definition of Hirsutism. C.M. DeUgarte; K.S. Wood; A.A. Bartolucci; R.Azziz The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Vol.91, April 2006) 

Si capisce dunque perché eliminare in maniera definitiva la presenza di peli indesiderati diventa per molte una necessità, liberarsi di un inestetismo che può' creare apprensione e disagio migliora la qualità della vita in tutti i sensi.