Paradoxical Hypertrichosis after laser
Ipertricosi a seguito di epilazione laser/ipl


Di cosa si tratta?

È un effetto collaterale non prevedibile che, stando agli studi clinici, colpisce dal 0,6% al 10% delle pazienti che si sottopongono a sedute di epilazione con laser o ipl.

Come si manifesta?

Interrotta la regolare ciclicità delle sedute di epilazione (ogni 30 o 40 giorni a seconda del protocollo che viene impiegato) e trascorsi circa 3-5 mesi dall’ultima seduta di laser/ipl effettuata, si nota la comparsa di peli più lunghi, più scuri e più “fitti” rispetto alla situazione iniziale di partenza.
Ovvero, fintanto che si fa il laser/ipl sembra che la situazione sia sotto controllo e che ci sia anche un miglioramento, il problema si manifesta quando si interrompono le sedute.
A prima vista sembra che il viso sia privo di peli evidenti o che comunque ci sia un diradamento dei peli presenti (foto 1) ma nel corso delle settimane/mesi successivi si nota chiaramente la presenza di una cospicua quantità di peli (foto 2) che diventeranno sempre più visibili e lunghi.
La zona presenterà una situazione di ipertricosi localizzata in punti dove prima c’era solo qualche pelo evidente o una peluria fine ipopigmentata. Questo effetto #paradosso interessa:

  • in particolare modo il viso dove vi è più presenza di vello, impropriamente definito “peluria” (pelo sottile, ipopigmentato)
  • soggetti con fototipo IV
  • zone del corpo dove comunque si interviene su una pelo fine, ipopigmentato o comunque su zone dove non vi è presenza di “peli terminale”

Le cause

Ancora non sono ben chiare.
Si ipotizza che possa trattarsi dell’aumentata presenza in loco delle citochine dovuta a l’effetto infiammatorio generato dalle lunghezze d’onda impiegate. Le citochine oltre alla loro azione antinfiammatoria “potrebbero” anche incrementare l’attività metabolica dell’apparato pilifero.
La presenza di questi antinfiammatori “potrebbe” interferire con le cellule staminali dell’area del bulge e/o le cellule germinative rimanenti, determinando un aumento della crescita dei peli nelle aree trattate e circostanti. Questi cambiamenti biochimici possono rigenerare i follicoli piliferi danneggiati e facilitare la trasformazione del vellus in peli terminali.

La soluzione

La soluzione è procedere con tecniche di epilazione definitive la cui comprovata efficacia è ampiamente documentata. L’elettrocoagulazione rimane l’unica metodica di epilazione definitiva approvata come tale dalla FDA (Food and Drug Administration) e può essere applicata su qualsiasi tipo di pelo indipendentemente dal colore e tipo (pelo terminale scuro o peluria chiara)

Biografie: